PROFESSIONISTI

Veronica Balestrieri

Le esperienze maturate nelle iniziative associative e sociali le hanno permesso di coltivare rapporti ad ampio raggio, sia nel tempo libero che nell'attività professionale, ivi comprendendo relazioni con il mondo della politica locale e lombarda, anche grazie allo sviluppo delle relazioni che derivano dai contatti di lavoro.

Successivamente all’inserimento in SLM&A ha avuto modo di seguire personalmente una importante Fondazione milanese che opera, per atto costitutivo della Regione Lombardia e del Comune di Milano, nel settore della promozione della cultura, la quale organizza e promuove importanti mostre e convegni a tema sull’arte. Segue, anche professionalmente, alcuni clienti storici della moda milanese come legale di riferimento per la più importante azienda storica di Milano che ha prodotti per anni costumi per il Teatro La Scala, e per conto della stessa si sta occupando della costituzione di una Fondazione, il cui scopo è quello di conservare e mostrare al pubblico tale inestimabile patrimonio storico-artistisco.

Nell’interesse di tali aziende, segue gli aspetti tecnico/legali, convenzioni, contrattualistica e gestione di tutte le attività legali/amministrative anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Dario Carezzano

Una vita “investita” per creare valore aggiunto per gli altri e per sè costruendo opportunità, e le reti commerciali complesse necessarie, soprattutto nell’area commerciale di multinazionali del settore chimico che operano nel b2b.

Aver maturato abilità nella creazione di settori commerciali e relative strutture a supporto, gli ha permesso di poter “esportare” anche in altri ambiti dei propri interessi, sport …associazionismo imprenditoriale, regole, passione, senso di appartenenza che gli hanno permesso di avere importanti incarichi, anche in queste aree di interesse, ai massimi livelli.

Ha dai primi anni 90 ben capito l’importanza dei mercati esteri non come sostituzione del mercato Italia ma come nuove possibilità nelle quali confrontarsi per crescere e rendere più sicuro il risultato. Ha creato organizzazioni stabili acquisendo conoscenze varie specifiche nei vari paesi.

Da oltre un anno si confronta con una nuova esperienza nell’ambito della chimica avendo ottenuto un importante incarico in un’azienda con sede in Turchia. Ha quindi la possibilità di ulteriori confronti con mondi e dinamiche nuove e con grandi possibilità.

Ferruccio Corbo

Dopo una laurea in Sociologia ha ricoperto ruoli di ricerca e marketing in aziende operanti in Italia e all’estero in vari settori: comunicazione pubblicitaria, informatica distribuita, tecnologie innovative per il risparmio energetico. Ha ricoperto ruoli con responsabilità sempre crescenti nella conduzione e la gestione di gruppi di lavoro.

È stato amministratore delle società del Gruppo Trade, Consulenti per la Distribuzione, di cui è stato partner fondatore. In quel contesto, ha collaborato con importanti insegne della GDO/GDA e aziende del settore terziario (finanza, turismo).Ha maturato particolari competenze nell’organizzazione delle reti di vendita, nel marketing operativo delle strutture commerciali, e in ricerche sulla produttività nell’erogazione dei servizi. Ha svolto attività di docenza (Organizzazione del lavoro, Gestione dei reparti, Marketing e Merchandising) nell’ambito dei corsi di formazione organizzati per le imprese clienti.

Dal 2007 opera come free lance, dedicandosi alla formazione e allo sviluppo delle Risorse Umane a tutto campo: dall’ideazione e progettazione di percorsi formativi, alla elaborazione di materiali didattici anche orientato alla FAD, e alla docenza (Analisi dei micro mercati, Marketing territoriale, Gestione organizzativa dei punti di vendita, Gestione dei gruppi di lavoro). Collabora con organizzazioni pubbliche e private, senza trascurare il campo della ricerca sociale,in particolare interessandosi della formazione dei formatori nelle organizzazioni e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro (consulenze alle start up, formazione d’impresa, orientamento, recupero NEET).

Riccardo Montanari

NLP Trainer & NLP Coach certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, si è formato in Italia, UK e USA direttamente con i più importanti esperti mondiali in PNL e Coaching tra cui:


Richard Bandler (co-fondatore della PNL, con il quale collabora come assistente durante i corsi in UK)

John La Valle (Presidente della Society of NLP)

Paul McKenna (il più importante Master Trainer in PNL)

Sir John Whitmore (padre del Coaching).


Possiede una vastissima esperienza di PNL applicata alla vendita, alla negoziazione e al public speaking, maturata in oltre 15 anni di esperienza in Italia e all’ estero in Aziende Multinazionali in qualità di responsabile commerciale e Trainer nel settore delle Telecomunicazioni. Tiene una rubrica mensile sulla rivista Office Automation dove parla di Comunicazione comportamentale e Business

Claudio Bonamassa

NATO AD AREZZO IL 15 MARZO 1950 STUDI UNIVERSITARI PRESSO LA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA E PEDAGOGIA POI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. FORMATORE, ESPERTO DI PROCESSI FORMATIVI E DOCENTE DI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI ; DIRETTORE DI AGENZIA FORMATIVA E DOCENTE UNIVERSITARIO. ATTUALMENTE LIBERO PROFESSIONISTA , SOCIO E CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DELA COOPERATIVA POLYMATHES, COMPAGINE DI PROFESSIONISTI PRESENTE IN TUTTA ITALIA.

Susanna Mazzeschi

Susanna Mazzeschi, laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.

Ha conseguito un Master in “Comunicazione, Problem Solving e Coaching strategico” presso lo Strategic Therapy Center. Attualmente opera come Coach e Counselor individuale e conduce team per il miglioramento della performance, in ambito aziendale e sportivo.

In partnership con Teamforma si occupa specificatamente di attività di formazione e consulenza rivolte a “strategie di comunicazione e soluzione di problemi per il cambiamento”, utilizzando metodologie ispirate al modello del “Problem Solving Strategico” utili a supportare, far accettare e promuovere il cambiamento di individui, gruppi e strutture aziendali.

Marcello De Martino

Nato nel 1958 dopo aver completato gli studi economico\giuridici ha acquisito una profonda conoscenza della distribuzione specializzata e organizzata, della gestione delle merceologie food e no food integrandola con esperienze sul fronte degli acquisti , logistica e della conduzione di punti vendita diretti ed in franchising.

Ha ricoperto la posizione di coordinamento di reti in Franchising presso upim\sma\auchan , la direzione delle vendite presso la catena toys e la direzione commerciale presso la rete di vendita Coop del friuli. Come consulente ha collaborato con primari studi di consulenza sullo sviluppo di reti commerciali e svolto attività didattica in corsi finanziati Enfap e master aziendali quali OBI.

Pamela Masuzzo

Trasferita appena diciottenne dalla Sicilia a Milano intraprende gli studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, durante i quali frequenta attivamente il reparto di ortopedia e traumatologia per 3 anni producendo la tesi in chirurgia elettiva di protesi inversa di spalla e facendo esperienza nell’ambito del pronto soccorso. Una volta conseguite laurea e abilitazione all’esercizio della professione medica vira i propri interessi per accumulare esperienze lavorative sul campo, approfondendo molteplici ambiti medici, nella volontà di apportare un’ impostazione olistica e plurispecialistica al proprio lavoro e sfruttando a pieno questa grande possibilità di eterogenicità che poche altre professioni concedono. Negli anni lavora quindi presso ambulatori di Medicina Generale, si occupa di assistenza medica in ambito geriatrico presso una grande RSA di più di 300 pazienti a Milano, tiene corsi di formazione per addetti al primo soccorso in azienda, effettua consulti medico – nutrizionali presso una famosa clinica di Milano. Prende parte a diversi corsi di formazione e master tra i quali :

Corso di BLSD – Basic Life Support and Defibrillation
Corso di formazione AISLA – Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica
Master in Nutrizione Umana con conseguimento di attestato di Consulente Medico Nutrizionale

La grande passione per il meraviglioso mondo della medicina, la spiccata capacità comunicativa ed il notevole entusiasmo per ogni nuova sfida creano le basi ideali per riuscire a trasmettere ad ogni tipologia di audience ciò che rientra nel proprio bagaglio professionale.

Enrico Rovelli

Enrico Rovelli è consulente HR nelle aree dello sviluppo organizzativo, formazione manageriale, assessment e coaching.  

Svolge la sua attività dal 1973 ed a collaborato con le maggiori società di consulenza italiane e internazionali.
E’ laureato in sociologia e ha seguito corsi di specializzazione post universitari alla Essex University (GB)  

Esperto di soft skills è autore di test e games sui temi di leadership, followership, analisi di problemi, delega e predisposizione alla cooperazione.
  E’ autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste di management.

Silvia Sar

Interprete e traduttrice diplomata alla SSIT di Milano; Master di  traduzione in economia e finanza e Laurea in lingue e letterature straniere allo IULM di Milano,   Svolge attività di Consulenza direzionale per la realizzazione di progetti volti a supportare l’internazionalizzazione aziendale e la promozione di nuove attività di integrazione culturale all'interno di grandi realtà aziendali e PMI. Si occupa, inoltre, dell'ideazione, coordinamento e implementazione di progetti di counselling e awareness culturale rivolti a grandi realtà (ambito privato e pubblico) caratterizzate dall'interazione con utenza multiculturale. Attività di docente di inglese a tutti i livelli e verso ogni tipo di utenza.

    Affascinata da sempre dal mondo animale, consegue la laurea in Companion Animal Behaviour Counselling presso la facoltà di Psicologia dell’università di Southampton, (GB). Svolge attività di counselling per i problemi comportamentali del cane e del gatto, attività di riabilitazione presso canili e strutture di accoglienza pubbliche e private, nonché corsi di formazione per il personale. 

DESCRIZIONE SERVIZIO



Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Etiam nunc mauris, varius id accumsan quis, fringilla sodales massa. Aenean auctor vel erat vitae posuere. Etiam congue commodo erat, eu consectetur felis porta vitae. Fusce non nunc nec turpis pharetra pellentesque. Sed id risus quis leo egestas porta. Fusce id venenatis tortor. Etiam non mollis diam, in dictum lectus. Donec scelerisque placerat metus, at vulputate erat commodo vitae. Vestibulum feugiat eros a sapien consequat, bibendum dictum ante mattis. Fusce porttitor venenatis sodales. Sed posuere mauris id ante malesuada pellentesque. Pellentesque pulvinar ac nibh eget volutpat. Nulla in diam in massa consequat faucibus vitae a diam. Nunc molestie elit non eros maximus, eget bibendum turpis sagittis. Quisque accumsan nibh ex, et imperdiet sapien egestas eget. Nunc non varius urna, in rutrum eros.

Vivamus sed nisl et lectus venenatis suscipit. Nam quis mollis est. Nullam accumsan neque sed dui molestie accumsan. Sed sit amet interdum tellus. Phasellus sit amet varius neque, non iaculis leo. Sed sagittis lorem id cursus gravida. Nullam consequat metus ut nibh sagittis, quis egestas lectus pharetra. Donec ac elementum sapien. Aenean venenatis euismod diam eget commodo. Maecenas et dictum tellus. Aenean eu libero tellus. Mauris auctor sem a augue convallis, vel dignissim odio vulputate.

Andrea Cresta

Formatore e responsabile esperto della conduzione e della pianificazione di tutte le attività legate alla ristorazione, sia di strutture alberghiere che ristorative.

Docente tecnico professionale nell’ambito della ristorazione, sia teorica che laboratoriale per la creazione, produzione e gestione del prodotto, nonché esperto nel fornire giuste competenze imprenditoriali per avviare e gestire attività del settore abbinando conoscenze storico-culturali, strumenti operativi e tecniche innovative.

Maurizio Sentieri

Nutrizionista, ha pubblicato diversi testi di storia e antropologia dell'alimentazione, tra i quali Cibo e ambrosia, storia dell'alimentazione mediterranea tra caso necessità e cultura, Dedalo; Perle ai Porci, l'umano e Il divino in cucina. Svolge attività di consulente nel settore dell'alimentazione.

È ideatore di eventi legati alla cultura alimentare quali Vivere di Gusto (Genova) e Mesciüa (La Spezia 2014). Redige un blog (Sugo) di approfondimento culturale sulla rivista online Doppiozero. http://www.doppiozero.com/rubriche/sugo

Giovannino Falcone

Vice preside dell’Istituto Alberghiero Marco Polo, Coordinatore “Personale interno corso cuochi”, referente progetto “Expo e Territori” e progetto “Expo e scuole” sono alcuni Suoi incarichi. Ha maturato diverse esperienze che vanno dalla docenza di Sala-Bar presso Istituti Professionali Alberghieri di Stato, alla consulenza presso l’ Accademia Italiana della marina mercantile. Progettazione e docente formatore di numeri corsi tra i quali: ENI, API Festival, Universitas Genuensis, CIF, per il personale ERSU, per il personale “OPERA PIA”, IAL. E’ stato inoltre responsabile della Scuola ristorazione Paraolimpiadi e ha maturato una consolidata esperienza di consulenza presso catene alberghiere nazionali.

Diplomato presso l’istituto tecnico delle attività alberghiere conseguito presso l’IPSSAR di Vibo Valentia, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione, tra i quali il corso di formazione universitario “La didattica nei triennali”, La Sicurezza nella scuola, la Sicurezza dei generi alimentari e i nuovi orizzonti dell’educazione alimentare, Corso sicurezza per preposti.

Ha conseguito l’attestato di Certificazione delle competenze della Facoltà di scienze della formazione con i seguenti crediti: n.5.(agli atti in istituto) anno 2008/09.

Corrado Macchi

Avvocato anomalo, con spiccata impostazione aziendale, coltivata in anni di esperienza, frequentando corsi di approfondimento anche presso la SDA Bocconi e partecipando a numerosi corsi, lezioni e seminari quale relatore.

Apprezzato dalla clientela per le sue abilità “negoziali”, privilegia sempre le soluzioni che evitino, laddove possibile, l'avvio di procedure giudiziali, adottando tecniche preventive basate sull’organizzazione aziendale “tailor made”, la revisione di statuti, regolamenti e accordi tra le parti predisponendoli limitando il rischio di conflittualità. Il suo manuale di riferimento, ancora oggi, è L'Arte della Guerra.

Ha rivestito cariche in consigli d’amministrazione di importanti aziende nel settore del commercio, dell’edilizia, delle opere pubbliche ed è legale di primarie aziende che operano nell’esclusivo settore del risparmio energetico, oltre ad essere referente in Italia per aziende estere nel settore dell’abbigliamento e di prodotti parafarmaceutici.

Giuseppe Tedeschi

Dottore commercialista laureato in Business Administration, svolge la sua attività presso gli studi di Milano e di Magenta, come revisore legale e consulente tecnico del tribunale.

È arbitro presso la camera arbitrale dell’ordine dei commercialisti, mediatore civile e commerciale, giornalista e pubblicista.

È inoltre particolarmente attento a tutte le tematiche fiscale e amministrative presso aziende di medio/grandi dimensioni.

Giuseppe Tedeschi

Dottore commercialista laureato in Business Administration, svolge la sua attività presso gli studi di Milano e di Magenta, come revisore legale e consulente tecnico del tribunale. È arbitro presso la camera arbitrale dell’ordine dei commercialisti, mediatore civile e commerciale.

È inoltre particolarmente attento a tutte le tematiche fiscale e amministrative presso aziende di medio/grandi dimensioni.

Marco Orlando

Dottore commercialista laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, svolge la propria attività presso lo studio di Milano come commercialista, sindaco, revisore legale, giornalista e pubblicista.

Particolarmente esperto nella gestione di problemi fiscali/tributari presso aziende di medio/grandi dimensioni.

Daniele Di Maiuta

Legale d’impresa, laureato presso l’Università di Bergamo, ha fatto parte di uno studio legale e di una società di consulenza, sviluppando competenze principalmente in ambito civile, commerciale e contrattualistico.

Professore e mentore presso il MIP per il corso Lean Launchpad per gli studenti MBA full time International, ha consolidato la propria esperienza, attraverso la realizzazione di progetti nei seguenti ambiti: Transfer Pricing, attraverso la redazione della Documentazione da presentare all’Agenzia delle Entrate in tema di prezzi di trasferimento infragruppo;  Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001; Contratti commerciali di vario genere;   Data privacy Compliance.

David Gianluca Guarnieri

Brillante avvocato, ha superato giovanissimo e con il massimo dei voti l'esame di stato, iniziando il proprio tirocinio prima ancora di laurearsi, non potendo frenare il suo entusiasmo. Si occupa con una passione maniacale degli aspetti societari, commerciali e delle tecniche precontenziose, avendo ereditato da Corrado Macchi la passione assoluta per la strategia.

Brillante intrattenitore, è molto attivo nella vita sociale, sempre disponibile a conoscere persone e realtà, attento osservatore del mondo e affetto da una insanabile curiosità nei confronti di tutto ciò che costituisce innovazione e sviluppo.

Se servissero due vocaboli per definirlo, sarebbero efficienza e affidabilità.

Luca Gentilin

Ha ottenuto il titolo con il massimo dei voti, come tutti i professionisti dello Studio Legale Macchi & Associati, e si è subito dimostrato un professionista versatile. Molto battagliero e tenace, determinato e competente, è un punto di riferimento certo per la clientela, a prescindere dalla natura o rilevanza economica delle pratiche, che concepisce sempre come una sfida personale da risolvere divertendosi.

Simpatico e di compagnia, ha recentemente scoperto il piacere di trasmettere alla clientela le proprie competenze in modo diverso da quello ordinario, preferendo organizzare incontri chiarificatori, anche preventivi e organizzativi, alla mera relazione di pareri professionali troppo spesso aridi ed impersonali.

Appena gli è possibile, dedica il proprio tempo allo sviluppo dei rapporti interpersonali, ottenendo un inaspettato ritorno professionale.

Domenico Tarantino

Laureato in ingegneria Meccanica, svolge attività di Consulente e Formatore in ambito Sistemi di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Automotive), Ingegneria Industriale (Management, Manufacturing, BPM, BPR, Lean Production) ed Information Techcnology (Data Management, Big Data, iBeacon Technology)

Roberto Gornati

Laureato in giurisprudenza presso l’università Statale di Milano, ha maturato la propria esperienza in diversi settori aziendali, enti pubblici, organismi senza scopo di lucro e associazioni di categoria.

Ricopre il ruolo tecnico professionale di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgs. 81/80 in diverse società di rilievo, è senior advisor e internal audit con aree di competenza attinenti la governance e l’assessment dei rischi nell’ambito dei processi operativi e con riferimento alle temativhe inerenti la sicurezza, l’ambiente e la compliance D.Lgs 231/2001.

Docente e formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lorella Pontigia

Laureata in Agraria presso l’Università Statale di Milano con tesi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha maturato la propria esperienza in società di consulenza sempre nell’ambito della sicurezza, ambiente e qualità ricoprendo diversi ruoli aziendali.

A tutt’oggi, svolge l’attività di consulente, RSPP, docente e formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con esperienza decennale.

Giorgio Porello

Prosegue insieme al fratello l’attività del padre iniziata nel 1936 nel settore autotrasporto a livello corrieristico. Nel 1981 consolida la struttura della Porello srl. Collabora all’inserimento nell’area ligure di varie aziende in particolare gestisce e sviluppa la filiale M.T.N. corriere nazionale.

Nel 1992, diventa istruttore di guida sicura sportiva agonistica tenendo corsi formativi sulla sicurezza stradale, sia a livello teorico che pratico, relativamente alle dinamiche e le normative di guida sicura e guida ecologica sia su autovetture che negli autocarri pesanti.

Dal 2000 tiene corsi di formazione specifici sul trasporto e sulla logistica per conto di alcune associazioni. Ha ricoperto e ricopre ruoli istituzionali nell’ambito di enti di categoria

Siegfried Stohr

Siegfried Stohr, nato a Rimini nel 1952, è laureato in psicologia nel 1975 e ha lavorato come psicologo per 5 anni.

Come pilota ha corso in kart per la Nazionale italiana ai campionati europei e mondiali nel 1970 e 1971. Nel 1976 ha debuttato in auto; vince due Campionati italiani e nel 1981 partecipa al Campionato mondiale di Formula Uno con l’Arrows.

Nel 1982 fonda la prima scuola di “Guida Sicura” in Italia dove ricopre il ruolo di Progettista, Formatore, Coordinatore degli istruttori e Tutor.

Romolo Vignolo Rivara

Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano, libero professionista, titolare della Consulting Team, azienda di formazione da lui fondata nel 1993, Amministratore Delegato di Atoma ed ora Amministratore unico della società Teamforma srl.

Inizia la sua attività lavorando nel settore petrolifero nell’area commerciale; sviluppa ed approfondisce le tecniche di vendita lavorando come consulente della formazione per una grande ed importante società. Da sempre quindi impegnato in attività commerciali, è esperto di Tecniche di vendita, di Strategia delle decisioni e di Tecniche di Negoziazione.

Daniela Martinelli

Milanese, laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, inizia la propria attività lavorando come Responsabile amministrativa in una società commerciale.

Dopo un breve periodo di attività presso uno studio commercialista, comincia ad occuparsi di formazione presso la società Essemme Consulting Srl dapprima occupandosi di progetti finanziati (FSE e Fondi interprofessionali) e in un secondo tempo, approfondendo le Tecniche di Comunicazione verbale e non. In seguito collabora con diverse società: Consulting Team Srl, Atoma Srl e infine con Teamforma Srl erogando questa tipologia di corsi su una clientela diversificata (agenti, imprenditori, dipendenti, etc.).

Da marzo 2018 diventa Amministratore Unico di Teamforma.

Nicola Bellano

Nicola Bellano è nato nel 1973, laureato in Economia e in Scienze Giuridiche, si è occupato di ispezioni alle imprese in veste di ispettore della Guardia di Finanza per 16 anni.

Ha conseguito le qualifiche di Tributarista nel 2005, di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione nel 2009 e di Progettista di Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) nel 2011.
Si occupa prevalentemente di:
- Audit di conformità fiscali e amministrativi delle imprese.
- Studio e implementazione di modelli di organizzazione e gestione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. 231/01).
- Organizzazione e implementazione di sistemi di prevenzione e protezione degli ambienti di lavoro.
- Assunzione dell’incarico di Responsabile del servizio per Aziende private ed Enti pubblici;
- Redazione delle Documentazione Obbligatoria in materia di Sicurezza sul Lavoro (DVR,DUVRI,POS)
- Svolge attività di docenza sia nell’ambito dei corsi RSPP, sia in corsi di formazione in house per aziende e per enti della pubblica amministrazione

Roby Carletta

Roberto Carletta nasce a Genova il 9 dicembre del 1946 ove vive e lavora.

Ha lavorato in qualità di funzionario direttivo responsabile delle relazioni pubbliche e del marketing presso un importante gruppo assicurativo italiano per oltre 40 anni. E’ stato interprete in diversi programmi televisivi nazionali e partecipazioni a film diretti dai fratelli Vanzina e Pupi Avati; è autore di tre libri umoristici. Dal 2007 si occupa, in qualità di formatore, di corsi sulla comunicazione da lui ideati per importanti società nazionali (Banche, Assicurazioni, Broker, Case di cura, e Confindustria).

Adriana Benevelli

Diplomata, sviluppa le proprie competenze nell’ambito del commercio estero lavorando presso la Porello Srl.

Divenuta poi consulente commerciale e amministrativo presso l’azienda M.T.N. SPA , sviluppa e gestisce i rapporti con gli stakeholders grazie all’esperienza acquisita nella conduzione pluridecennale dell’azienda di famiglia.

Da alcuni anni svolge l’attività di docente sui temi inerenti l’analisi della redditività, l’analisi ed il rispetto del budget, l’ottimizzazione dei processi e la gestione del territorio.

Stefano Zanetti

Stefano Zanetti opera nel settore informatico dal 1980 come responsabile di un team composto da quattro tecnici hardware e da tre sviluppatori.

I primi garantiscono assistenza ON-SITE sui principali brand leader di mercato (HP, IBM, ACER, ecc.) per la parte desktop/server e printing, mentre i secondi sono dedicati allo sviluppo di un Sistema Gestionale proprietario e allíimplementazione di varie applicazioni in ambiente Microsoft.

L'area di responsabilità copre anche i rapporti con i principali Clienti, tra cui Piccole e Medie imprese ed Enti Pubblici, curandone tutti gli aspetti di natura commerciale e offrendo una particolare consulenza verso soluzioni integrate software, hardware e di networking. Líesperienza nel settore, unita a un parco Clienti attivo di circa 200 aziende operanti nelle principali aree di mercato, gli consente di poter offrire una valida collaborazione con aziende del settore informatico che vogliano espandere il loro business verso sistemi integrati personalizzati e modulati sulle specifiche esigenze. Attraverso un certificato network di collaboratori professionali garantisce un servizio che si traduce in uníelevata qualit‡ delle prestazioni ed assicura un vantaggio competitivo al cliente.

Mario Sparacia

Sparacia Mario, si occupa di bellezza da oltre 25 anni e svolge la propria attività in tutti i campi dove è richiesta una figura professionale come hair/make up. Ho avuto il privilegio di lavorare con molte celebrity, dalla moda, alla televisione, dalle sfilate ai servizi fotografici.

La sua esperienza lo ha portato a comprendere come molte volte il trucco o i capelli vengano utilizzati come maschere emotive per nascondere uno stato emozionale intimo che non vuole essere palesato in un contesto pubblico.

BMC System, risulta essere l’evoluzione naturale di studi approfonditi relativi al Coaching e alla possibilità di sfruttare le mie competenze del mondo del Beauty.

Roberto Dallera

Diplomato Perito Meccanico da oltre 35 svolgo attività di docente-formatore in ambito meccanico collaborando con le principali Agenzie interinali italiane, aziende Pubbliche e private, Enti di Formazione per l’istruzione ed introduzione in azienda del personale con corsi teorici-pratici all’utilizzo delle macchine utensili tradizionali, introduzione al CNC, metrologia di base, qualità, lettura del disegno, trigonometria e sicurezza ASR.
Dal 2009 formatore della Salute e Sicurezza qualificato in possesso degli standard di qualificazione professionale ed iscritto regolarmente al Registro Professionale Aifos Criterio 5 (area normativa-giuridico-organizzativa, area rischi tecnici-igienici-sanitari e area relazioni-comunicazioni)
Svolge abitualmente corsi di sicurezza aziendale secondo ASR per Lavoratori,Dl, Rls, Rspp, Preposti, corsi Antincendio parte teorica e pratica e corsi attrezzature (carrelli elevatori). Auditor interno per conto di AIFOS presso i CFA del territorio italiano.
Abilitato alla docenza del Tecnostress come aggiornamento aziendale.

Marco Baschera

Laureato in giurisprudenza, entra nel mondo assicurativo nel 1987 dove ha inizio la sua carriera dirigenziale nell’ambito della gestione delle risorse umane. Nel 2006, con l’entrata in vigore del Codice delle Assicurazioni Private, diventa libero professionista occupandosi di consulenza a favore di agenti e di brokers assicurativi in materia di regolamenti intermediari.

È in questo periodo che si specializza nelle progettazione ed erogazione di corsi formativi aventi per oggetto la normativa assicurativa, i prodotti assicurativi, la privacy, l’antiriciclaggio e l’organizzazione delle agenzie.

Rolly Lorenzo Moro

Diplomato presso l’istituto tecnico commerciale, continua la propria formazione presso differenti compagnie assicurative partecipando a corsi di formazione tecnici, commerciali e di gestione.

Da anni ricopre il ruolo di formatore assicurativo/bancario e di consulente nelle fasi di start up delle reti agenziali; accompagna le agenzie assicurative e le reti di vendita durante le fasi commerciali, tecnico e amministrative.

Sergio Bergero

Consulente e Formatore di Aziende Private, Aziende Sanitarie, relativamente all'interfaccia comunicazione, tecniche di vendita, organizzazione e sviluppo risorse umane in particolare: PNL, Telemarketing, qualità oggettiva e soggettiva, monitoraggio bisogni/desideri e miglioramento della soddisfazione dei clienti interni ed esterni, comunicazione interna/esterna, sviluppo delle capacità relazionali e della competenza comunicativa, formazione dei gruppi interfunzionali orientati al problem solving, gruppi di miglioramento, gruppi di progetto e project management, sviluppo della leadership, gestione del conflitto e della negoziazione, rafforzamento della motivazione al lavoro, Incident Reporting, Analisi comportamentale e riconoscimento delle emozioni

Viviana Stefanini

Laureata in Scienza della Comunicazione e dello Spettacolo, indirizzo “Marketing e Comunicazione” presso l’Università I.U.L.M., inizia la propria attività lavorando in multinazionali e occupandosi di marketing e comunicazione.

Scopre di avere un particolare talento nella comunicazione verbale e nel contatto con i Clienti, al punto di decidere di approfondire le Tecniche di Comunicazione, anche telefonica. Attualmente in Teamforma, si occupa di sviluppo commerciale e di CRM.

Roberto Pigozzo

Proviene dal mondo bancario dove ha ricoperto ruoli come Gestore Imprese / Corporate e Direttore di Filiale; si è occupato anche del segmento privati e acquisito la qualifica di Promotore Finanziario .

Ha maturato una profonda esperienza nel risk management esercitando anche poteri delegati in tema di concessione fidi e finanziamenti.

Ha partecipato attivamente alla campagna di sensibilizzazione e diffusione dei prodotti di previdenza complementare.

Giuseppe Ardoino

Il Dr Giuseppe Ardoino laurea in Medicina 1996 e specializzazione in medicina generale nel 2002 . La sua formazione inizia subito dopo la laurea nel settore dell’emergenza territoriale, pronto soccorso, e nella medicina dei servizi. Nel 1998 entra a far parte di Una società di trasporti sanitari di emergenza che si occupa i evacuazioni sanitarie da paesi esterei e nel dal 2005 al 2011 viene nominato direttore di centrale operativa di assistenza.
Da circa 19 anni si occupa inoltre di assistenza a pazienti geriatrici ed è attualmente responsabile sanitario di una grande RSA milanese. È inoltre referente sanitario per la Lombardia della più grande azienda di servizi sanitari e sociosanitari italiana. Da anni formatore in argomentazioni di tipo sanitario a vario livello.

Monica Vignolo Rivara

Proviene dal mondo del Turismo in qualità di Responsabile Risorse Umane/Selezione del personale per villaggi turistici Internazionali e Tour Operator Italiani.

Ha maturato una profonda esperienza nella gestione degli Eventi collaborando in particolar modo con Marco Columbro in qualità di organizzatrice dell’evento Sapor Bio, Prima Rassegna Internazionale del Gusto biologico; lavorando successivamente presso Palazzo delle Stelline di Milano con la medesima mansione di organizzatrice in ambito però di eventi congressuali.

Ha inoltre maturato esperienza in Progetti finanziati dalla Regione Lombardia (creazione del progetto, presentazione, approvazione, reclutamento del personale, gestione/controllo delle attivita, rendicontazione e chiusura progetto).

Chiara Mineo

Dopo una laurea in giurisprudenza e un master di secondo livello presso la scuola di specializzazione per le professioni legali, si è dedicata ad un perfezionamento delle professioni forensi attraverso esperienze presso studi legali e tirocini presso la Corte d'Appello di Milano.

Attività di ricerca, approfondimenti e stesura di testi giuridici sono le competenze che in questi anni ha avuto modo di sviluppare e coltivare con particolare cura.

Da sempre appassionata di diritto commerciale e nuove tecnologie, "nerd" per vocazione, ha trovato il modo di unire le sue passioni all'inizio collaborando presso la cattedra di informatica giuridica dell'Università degli studi di Milano (Avv. Ziccardi) e, in seguito, lavorando presso l'ufficio Privacy e Data Protection presso la società Microell S.r.l.

Alessandra Ferretti

Laureata in giurisprudenza e specializzata con un master di secondo livello nelle professioni legali presso l'Università statale di Milano. A seguito di diversi anni di studio e di pratica negli studi legali si accosta al diritto civile con particolare attenzione al diritto commerciale, diritto amministrativo, responsabilità medica e al diritto di famiglia. La pratica forense le permette di entrare in contatto con diversi enti pubblici per la gestione del contenzioso relativo al loro patrimonio immobiliare e creditizio.

Oggi lavora presso la Camera di Commercio di Milano e si occupa di consulenza alle aziende in merito al rispetto delle normative in tema di diritto ambientale.

Questo lavoro le consente un continuo studio e approfondimento legislativo e della procedura amministrativa relativa al delicato tema del rapporto impresa e ambiente. A questa attività affianca la passione per le Alternative Dispute Resolution, ha infatti il titolo di mediatore civile e commerciale presso la Camera di Mediazione Nazionale con la quale collabora attivamente.

Lorenzo Zani

Lorenzo Zani, laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha svolto il ruolo di ricercatore, E’ un Project Manager ed un Analista-Programmatore con vasta esperienza nello sviluppo di software ERP.
Si occupa della progettazione e della personalizzazione di soluzioni software complesse per diverse Aziende ed Istituzioni.
Ha partecipato a diversi progetti R&D in Industria, Sanità e Trasporti, in ambito nazionale e internazionale.
Ha lavorato inoltre come docente di corsi di formazione di linguaggi di programmazione per i clienti ed i loro responsabili EDP.
Figure ricoperte e competenze specifiche:
Project Manager

Analista-programmatore in ambiente Microsoft VBA, Microsoft SQL Server, Microsoft .NET
Riferimento tecnico per rivenditori e clienti
Docente di corsi di formazione su Access, VBA, Excel, Word

GASTALDI GIANPAOLO

Gianpaolo Gastaldi si occupa di gestione, implementazione ed ottimizzazione sistemi informatici aziendali. Studia ed implementa le politiche di sicurezza e protezione. Risolve le eventuali problematiche del sistema informativo.

Sistemista con esperienza su server/client ambiente Windows e Linux, su reti TCP/IP sia cablate che wireless e su apparati di rete (router, firewall, gateway), con mansioni di analisi. Tecnico hardware.
Tecnico Reti Lan-Wan più relativi apparecchi di trasmissione
Tecnico Hardware
Tecnico stampanti rete

In particolare: Gestione ed risoluzione delle criticità informatiche all’interno dell’azienda, pianificazione in base alle esigenze del cliente sviluppo sistema informativo , implementazione policy e gestione A. D. windows, installazione sistemi di posta microsoft exchange, risoluzione problematiche spam, virus, spyware, installazione e realizzazione CMS, attuazione politiche di backup disaster recovery.

Gestione e manutenzione database Microsoft sql 2000-2005-2008
Implementazione sistemi firewall hardware e software (fortigate zyxel isa server)
Implementazione sistemi antivirus centralizzati (symantec trend-micro kaspersky)
Migrazione sistemi windows active directory server-client
Gestione e Realizzazione siti cms (joomla + apache)

HERMANN HAASE

Hermann Haase, da sempre si occupa di databases e della loro progettazione, gestione ed implementazione. Ha affinato la sua esperienza collaborando con aziende ed istituzioni nella progettazione e realizzazione di soluzioni software applicative ad hoc di ogni tipo. Alcune delle soluzioni sono multimediali.

E' cultore della materia per l'esame di Informatica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore d Milano. Ha pubblicato 4 libri sui databases.

E' certificatore per il conseguimento della Patente Informatica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore d Milano.

Tiene corsi di formazione di informatica (linguaggi di programmazione (Microsoft VBA, Microsoft VB.NET, Microsoft SQL server, software applicativi). Ha sviluppato anche la modalità "coaching" per facilitare la formazione di personale specializzato, fondendo in essa gli aspetti di docenza, di capacità di leadership progettuale e di tecnica informatica.
Ha consolidata e pluriennale esperienza in campo della FAD. Opera come consulente aziendale.

23 Maggio 2017 - Misano Adriatico (RN)

Guida in sicurezza

Un percorso formativo che vuole promuovere il tema di guida sicura fornendone le nozioni utili per l’impostazione di comportamenti condivisi nel campo della formazione e della sicurezza con la conseguente diminuzione del relativo costo sociale e lotta contro gli infortuni.
» Modulo 1 in aula: i rischi connessi alla guida
» Modulo 2 in pista: prove pratiche con esercizi di guida

Programma del corso Scheda di iscrizione